Vincisgrassi
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
In una casseruola versare abbondante olio e preparare un trito di carota, cipolla e sedano e far soffriggere. Appena le verdure appassiscono aggiungere il macinato misto e frattaglie e sfumare con vino. Per ultimo aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe e far cuocere a fuoco moderato per circa un oretta. Il sugo non deve essere ne troppo densò ne troppo liquido.
-
2
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata e stenderla in un panno ben disteso senza sovrapporre gli strati.
-
3
A ragù ultimato iniziare la composizione de piatto. In una teglia da forno mettere un mestolo di sugo e stendere la pasta lasciandola sbordare per poi richiuderla nell’ultimo strato. Ogni strato sarà così composto: pasta fresca, pomodoro e formaggio. L’ultimo strato cospargerlo con abbondante formaggio e sugo per ottenere una crosta eccezionale! Una volta raffreddato il piatto, porzionarlo e mettere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora.
Parola di Chef
Un tempo al posto dell’olio si utilizzava il lardo di maiale in quanto era un piatto contadino e l’olio era un bene prezioso difficile da reperire.