Ingredienti (per 10 persone)
Preparazione
-
1
Montate con le fruste le uova insieme allo zucchero di canna. Aggiungete poi la farina, il burro a pomata, il latte, il lievito istantaneo, la scorza grattugiata del limone. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche o con la planetaria.
-
2
A parte sbucciate le mele e tagliatele a piccoli tocchetti. Per non farle annerire versatevi sopra qualche goccia di succo di limone e mescolate.
-
3
Cospargete i tocchetti di mele con pochissima farina, affinché non collassino sul fondo durante la cottura. Versate poi le mele all'interno del composto, amalgamando delicatamente con un cucchiaio. Con il composto riempite i pirottini di carta forno (cosparsi da pochissima farina) fino a 2/3 dell'altezza.
-
4
Mettete i pirottini riempiti negli stampini per muffin e cuocete le vostre tortine di mele ferraresi in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornate le tortine, fatele riposare su di una griglia per torte e servitele poi in tavola.
Parola di Chef
Per un tocco ancora più goloso, spolverate le tortine con zucchero a velo e servitele in tavola dividendone ognuna in due metà che adagerete in un piattino sul cui fondo avrete creato una decorazione di topping al caramello.