Ingredienti (per 8 persone)
Preparazione
-
1
Mettete burro e zucchero in una ciotola capiente e lavorateli con una frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso; aggiungere le uova, uno alla volta, e continuate a mescolare finché si saranno amalgamate.
-
2
Unite le mandorle e, un poco alla volta, le farine setacciate con il lievito. Aggiungete lo yogurt, i semi di vaniglia, la scorza di limone, la cannella e il sale.
-
3
Lavate e asciugate le prugne, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo; tenete da parte 8 metà per la decorazione e tagliate grossolanamente quelle restanti, cospargetetele di poca farina e amalgamatele all’impasto.
-
4
Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm dì diametro, versatevi il composto e livellatelo. Decorate la superficie con le prugne tenute da parte, leggermente infarinate dalla parte tagliata e le mandorle spellate.
-
5
Cuocete la torta in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti circa. Fate la prova con uno stecchino, dovrà uscire asciutto.
-
6
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare poi sformatela sul piatto da portata. Servitela se vi piace con una composta di prugne.
Parola di Chef
È una torta autunnale a mio parere squisita.