Torta Morbida alla Ricotta

Esdenis2012@gmail.com
Portata Dessert
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 6 persone)

Farina (120 g.)
Fecola (40 g.) di patate
Uova intere (n.4)
Zucchero (120 g.)
Ricotta mista freschissima (200 g.) .
Scorza grattugiata limone (.) .
Miele nella ricotta (30 g.) .
Burro (60 g.) .

Preparazione

  • 1

    Montare molto bene con lo sbattitore le 4 uova intere con 120g. di zucchero. Per far sì che si montino a dovere, le uova devono essere calde! D'inverno metterle per 10 minuti in acqua molto calda.

  • 2

    Setacciare insieme la farina e la fecola ed aggiungerle al composto spumoso di uova e zucchero. Quindi far scendere a filo il burro sciolto e mescolare adagio, senza far smontare il composto. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone. Mettere il composto in una tortiera ben imburrata (porre preventivamente la tortiera in forno per scaldarla, passarci sopra uno scacchetto di burro per ungerla perfettamente, quindi metterla un poco in frigorifero affinché il burro si rapprenda) Infornare subito, in forno già caldo, a 180° per circa 25 minuti. Il dolce è cotto quando si vedrà che si è staccato dalle pareti.

  • 3

    Estrarre la tortiera e capovolgerla su un foglio di carta paglia per estrarre il dolce. Quando è freddo tagliarlo e farcirlo a piacere, ma è buonissimo con la ricotta addolcita con miele. Spolverizzarlo infine di zucchero a velo.

Parola di Chef

Esdenis2012@gmail.com

Verrà sofficissima se il composto risulterà ben montato e questo monterà bene solo con le uova calde!!!