Torta di Spinaci

Simonetta – San Michele (RA)
Tutte le ricette di Simonetta
Torta di Spinaci
Portata Antipasto
Preparazione 90 minuti
Condividi

Ingredienti (per 8 persone)

Farina “0” (250g)
Sale (un pizzico)
Burro (125g)
Tuorlo d’uovo (1)
Acqua fredda (2-3 cucchiai)
Spinaci (250g) per il ripieno
Ricotta (375g) per il ripieno
Uova (4) per il ripieno
Noce moscata grattugiata (q.b.)
Panna fresca (75ml)
Parmigiano grattugiato (25g)
Sale (q.b.)
Pepe nero (q.b.) macinato al momento

Preparazione

  • 1

    Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere il sale, il burro a pezzetti, il tuorlo e l’acqua fredda. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto soffice. Lasciare riposare in frigorifero per 30’ avvolto in carta forno.

  • 2

    Stendere la pasta e foderate con la stessa una teglia rotonda di 25 cm di diametro. Punzecchiarla con una forchetta, mettere un foglio di carta da forno e riempirla di fagioli secchi per evitare che a cuocere si gonfi. Passarla in forno già caldo a 200 gradi per 15’.

  • 3

    Togliere i fagioli e la carta. Rimettere la teglia in forno per altri 5 ‘. Preparare il ripieno. Lessare gli spinaci in poca acqua bollente salata per 3 minuti. Scolarli, strizzarli e sminuzzarli.

  • 4

    In una ciotola mescolare la ricotta con gli spinaci, le uova e la noce moscata, salare e pepare. Aggiungere la panna, amalgamare bene gli ingredienti. Mettere il ripieno nella teglia sopra la pasta cotta e livellare. Cospargere di parmigiano grattugiato ed infornare a 180 gradi per 30 minuti finché la torta sarà dorata.