Ingredienti (per 8 persone)
Preparazione
-
1
Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere il sale, il burro a pezzetti, il tuorlo e l’acqua fredda. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto soffice. Lasciare riposare in frigorifero per 30’ avvolto in carta forno.
-
2
Stendere la pasta e foderate con la stessa una teglia rotonda di 25 cm di diametro. Punzecchiarla con una forchetta, mettere un foglio di carta da forno e riempirla di fagioli secchi per evitare che a cuocere si gonfi. Passarla in forno già caldo a 200 gradi per 15’.
-
3
Togliere i fagioli e la carta. Rimettere la teglia in forno per altri 5 ‘. Preparare il ripieno. Lessare gli spinaci in poca acqua bollente salata per 3 minuti. Scolarli, strizzarli e sminuzzarli.
-
4
In una ciotola mescolare la ricotta con gli spinaci, le uova e la noce moscata, salare e pepare. Aggiungere la panna, amalgamare bene gli ingredienti. Mettere il ripieno nella teglia sopra la pasta cotta e livellare. Cospargere di parmigiano grattugiato ed infornare a 180 gradi per 30 minuti finché la torta sarà dorata.