Torta di Ricotta al Limone

Carla – Cesena (FC)
Tutte le ricette di Carla
Torta di Ricotta al Limone
Portata Dessert
Preparazione 90 minuti
Condividi

Ingredienti (per 6 persone)

Farina (210 g) 00
Zucchero (120 g) semolato
Uova (2)
Burro (80 g)
Latte (60 ml)
Lievito (10 g) in polvere
Sale (un pizzico)
Ricotta (350 g) fresca
Zucchero (50 g) semolato
Uova (2)
Limone (1)

Preparazione

  • 1

    In una ciotola capiente oppure in planetaria montate le 2 uova intere con lo zucchero. Aggiungete poi il burro fuso ed il latte. Continuate a mescolare. In ultimo incorporate la farina ed il lievito setacciati ed un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto e poi versate il composto ottenuto, che sarà comunque di una consistenza morbida in una teglia rotonda a cerchio apribile, precedentemente imburrata, con un diametro di 20/22 cm di diametro. Con una spatola cercate di livellare bene la superficie, avendo cura di spostare leggermente più impasto verso i bordi piuttosto che al centro della teglia.

  • 2

    Ora dedicatevi alla farcia: in un' altra ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea senza grumi. Incorporate la scorza grattugiata di 1 limone e le 2 uova intere. Lavorate bene il tutto per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. A questo punto versate la crema di ricotta al centro della teglia, sopra l' impasto, cercando di non distribuirlo verso i bordi, dove invece ci dovrà essere solo l' impasto. In questo modo a cottura ultimata otterrete una torta con la crema di ricotta solo al centro.

  • 3

    Infornate e cuocete in modalità statica a 180 gradi, in modalità statica, in forno già caldo per circa 50 minuti. Controllate prima di sfornare con la prova dello stecchino: infilatelo al centro e se uscirà aciutto sarà pronta la torta. Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo. Servite spolverizzata di zucchero a velo.

Parola di Chef

Carla

...se spolverizzate di zucchero a velo solo i bordi la torta sarà ancora più bella...