Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Su una spianatoia miscelare la farina 00 con la farina di Kamut e incorporare le 4 uova e un pizzico di sale e impastare per 5 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo
-
2
Nel frattempo mettere la pentola d’acqua sul fuoco In attesa della bollitura, prendere la ricotta e la rucola e il parmigiano e tritare tutto assieme fino ad ottenere una salsa cremosa e questo sarà il nostro ripieno.
-
3
Dividere l’impasto in due parti e formare due sfoglie, nella prima sfoglia spalmare la salsa e coprire con la seconda sfoglia pressando con le mani in modo che le 2 sfoglie aderiscono perfettamente. Con una rondella tagliare delle strisce di circa 1 cm e otterremo delle perfette tagliatelle
-
4
Quando l’acqua bolle salarla con un pugno di sale grosso e un filo d’olio in moda da evitare che le tagliatelle si attacchino fra di loro, quando riprende il bollore cuocere per 3 minuti.
-
5
Per il sugo prendere una padella capiente e cuocere il ragù quando sarà cotto versare il mascarpone, le noci tritate e il parmigiano ed amalgamare.
-
6
Quando la pasta sarà pronta, scolarla e versarla nella padella insieme al sugo e saltarla energicamente. Serviamo la pasta in un bel piatto da portata con 3 belle foglioline di rucola.
-
7
Buon Appetito! Consiglio: è possibile anche utilizzare solo un tipo di farina 00 ma per ottenere una pasta delicata e altamente digeribile.
Parola di Chef
Miscelare due tipi di Farina, e l'utilizzo della rondella a sei file per creare le Tagliatelle come faceva la Nonna.