Stecchini di Mandorle

Viviana
Celeste – Longiano (FC)
Portata Dessert
Preparazione 50 minuti
Condividi

Ingredienti (per 6 persone)

Farina (350g) tipo 00
Mandorle (400g) intere non pelate
Zucchero (300g)
Uova (3)
Burro (70g) molto morbido
Limone (2 scorza) piccoli
Bicarbonato (1 pizzico)

Preparazione

  • 1

    Unire farina, zucchero, burro, scorza di limone e bicarbonato; mescolare. Aggiungere le uova intere ed impastare molto bene. Per ultime unire le mandorle e mescolare in modo da distribuirle.

  • 2

    Stendere un foglio di carta da forno sulla teglia. Formare dei salami non troppo lunghi e abbastanza sottili (4 cm di diametro o poco più), appiattire un po' la sommità e disporli ben distanziati sulla placca. Bisogna considerare che i salami si dilateranno molto in cottura, ingrandendosi ed avvicinandosi.

  • 3

    Infornare a 180 gradi, dopo 20 minuti circa (quando i salami sono duri fuori a vederli) togliere dal forno e con un coltello da pane tagliare delle fettine (non segandole, ma spingengo forte in un solo colpo) per creare la forma dei classici biscotti cantucci. Se si sbriciolano rimettere in forno per altri 5 minuti.

  • 4

    Tagliati i biscotti, posizionarli nella teglia con una delle due parti interne a contatto con la carta da forno (cioè non in piedi, ma stesi su un lato più largo) e cuocere per altri 20 minuti circa. Se, alla fine cottura, si presentano ancora troppo chiari, cuocere per altri 5 minuti in modalità ventilato grill solo sopra. Lasciali raffreddare su una gratella.