Risotto alle mele e speck

Silvia – Fabriano (ANCONA)
Tutte le ricette di Silvia
Risotto alle mele e speck
Portata Primo
Preparazione 20 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Risotto (360 gr) Carnaroli o Baldo
Mele (2) Golden o Renetta
Burro (3 noci)
Speck (50 gr) a cubetti o listarelle
Brodo vegetale (1,5 litri)
Parmigiano reggiano (50 gr) o gorgonzola
Cannella (1 cucchiaino) facoltativa
Fettine di mela essiccate (8) facoltative

Preparazione

  • 1

    In una casseruola dal fondo spesso sciogliete due noci di burro, versatevi il riso e fate tostare fino a quando i chicchi saranno diventati translucidi. A questo punto iniziate la cottura del riso unendo poco alla volta con un mestolo il brodo vegetale.

  • 2

    Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. In un pentolino sciogliete una noce di burro dopodiché unite le mele e fate rosolare qualche minuto, spolverando con un po' di cannella se vi piace. Salate leggermente.

  • 3

    In un altro pentolino fate rosolare lo speck per pochi secondi, il tempo che cambi colori quindi spegnete e tenete da parte al caldo.

  • 4

    Terminata la cottura del riso spegnete ed allontanate il pentolino dal fuoco; unite il formaggio e mescolate quindi coprite con il coperchio e lasciate riposare 3-4 minuti. Regolate eventualmente di sale, unite i cubetti di mela alla cannella (tenendone qualcuno da parte) e lo speck ed amalgamate delicatamente. Impiattate decorando ciascun piatto con le mele avanzate e mele essiccate se avete deciso di usarle.

Parola di Chef

Silvia

Il dolce delle mele si sposa alla perfezione con la sapidità dello speck; per un tocco in più consiglio di spolverizzarle con cannella. Il Parmigiano Reggiano può essere sostituito con il formaggio che più vi piace.