Passatelli Salsiccia, Funghi e Squacquerone

Bruna – Forlìmpopoli (FC)
Tutte le ricette di Bruna
Portata Primo
Preparazione 30 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Pangrattato (120g)
Parmigiano (180g)
Uova (5)
Noce moscata
Salsicce (4)
Funghi champignon (600g)
Squaquerone (200g)
Prezzemolo
Olio

Preparazione

  • 1

    Pulite i funghi e tagliateli. Unite in una padella grande (dopo dovrà contenere i passatelli) i funghi, la salsiccia sbriciolata, abbondante prezzemolo, un paio di cucchiai di olio e cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete lo squaquerone e, quando gli ingredienti saranno tutti amalgamati, spegnete il fuoco.

  • 2

    Sulla spianatoia disponete le polveri a fontana e ponete nel centro le uova, incorporate poco alla volta e impastare bene. Formate una palla, avvolgetela in un panno e mettetela in frigo fino a quando non vi servirà. Quando l'acqua è in bollore, con l'aiuto dello schiacciapatate a fori larghi, schiacciate direttamente l'impasto sopra la pentola facendo cadere i passatelli direttamente dentro l'acqua; tagliate con il coltello i passatelli della lunghezza di circa 15 cm. Quando vengono a galla sono pronti. Saltateli delicatamente nel sugo.

Parola di Chef

Bruna

Se temete di rompere i passatelli quando li passate nella padella con il condimento, potete mettere metà condimento nel piatto di portata, stendere sopra i passatelli e coprire con il restante condimento.