Moscioli di Portonovo Spadellati

Elisabetta – Ancona (AN)
Tutte le ricette di Elisabetta
Moscioli di Portonovo Spadellati
Portata Secondo
Preparazione 55 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Cozze pulite (moscioli di portonovo) (3kg)
Patate (1kg)
Passata di pomodoro (200g)
Olio extravergine di oliva (10 cucchiai)
Aglio (4 spicchi)
Prezzemolo (un ciuffo)
Peperoncino piccante (1)
Panna da cucina (1 cucchiaio)

Preparazione

  • 1

    Consiglio di farsi pulire i gusci delle cozze dal pescivendolo, vi risparmiate tanto lavoro che a lui non costa nulla perchè utilizza delle macchine apposite. A voi non resterà altro che togliere gli sfiuti che fuoriescono dalle cozze. Una volta pulite tutte mettetele in un tegame capiente senza aggiungere altri ingredienti, chiudete la pentola ed accendete il fuoco. Aspettate che tutte le cozze si siano aperte con il calore e spegnete.

  • 2

    Contemporaneamente in un’altra padella mettete le patate tagliate a tocchettini aggiungete olio sale e cuocete per almeno 30 minuti con coperchio chiuso.

  • 3

    Unite le cozze alle patate già spadellate aggiungete la passata di pomodoro e 1/2 del liquido filtrato che le cozze hanno rilasciato durante l’apertura. Tritate i due spicchi di aglio con il prezzemolo e spolverizzatelo sopra alle cozze, aggiungete un po’ di peperoncino piccante e se occorre un altro po’ di sale (ma assaggiate prima perchè le cozze sono già salate).

  • 4

    Coprite il tutto e cuocete ancora per altri 15 minuti. Terminate con l’aggiunta di un cucchiaio di panna da cucina. Buon appetito!