Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Lavate e pulite i broccoli eliminando i gambi, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua bollente e fateci scottare i broccoli per circa 5 minuti. Intanto in una padella fate soffriggere 1 spicchio di aglio e un poco di peperoncino con un filo di olio d' oliva, poi eliminate l' aglio e fate saltare i broccoli assieme alla salsiccia ridotta in piccoli pezzi.
-
2
Non gettate l' acqua di cottura dei broccoli ma utilizzatela per scottare le lasagne, in modo da arricchirle con ancora più sapore. Scolatele dopo 5/6 minuti e poi passatele sotto un getto di acqua fredda per interrompere la cottura.
-
3
Intanto prendete una teglia ed imburratene il fondo. Stendete sul fondo della teglia un primo strato di pasta sul quale verserete broccoli e salsiccia e di seguito abbondante besciamella, cospargete con parmigiano e proseguite con altre lasagne e poi farcitura. Terminate con un ultimo strato di lasagne. Stendete sulla superficie dell' ultimo strato di lasagne un poco di salsiccia e broccoli, parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro.
-
4
Infornate e cuocete, in modalità statica, a 180 gradi per circa 20 minuti. Servite in tavola appena sfornate.
Parola di Chef
Con la fantasia si possono creare piatti nuovi e magari riproporre la tradizione in una nuova veste, con nuovi accostamenti di sapori, e perchè no, certe volte alcuni piatti possono anche nascere da quello che avanza nel frigorifero, così, per evitare sprechi e riutilizzare quello che si ha in casa per preparare qualcosa di buono ed originale, come in questo caso: broccoli e salsiccia.