Dolce di Ricotta, Mascarpone e Amaretti

Elisabetta – BELLARIA IGEA MARINA (RN)
Tutte le ricette di Elisabetta
Portata Dessert
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 8 persone)

Ricotta intera (300 g)
Mascarpone (200 g)
Zucchero (150g)
Confezioni di amaretti (2)
Confezione di savoiardi (1)
• caffè (2 moka da 3)
Cioccolato fondente (100 g)
Tazzina di amaretto (liquore) (1)

Preparazione

  • 1

    Mettere in una terrina la ricotta ed il mascarpone con lo zucchero ed amalgamare bene il tutto finché diventa un composto omogeneo. Tritare il cioccolato (non troppo fine) ed unirlo al composto. Assaggiare per dosare lo zucchero a proprio piacimento.

  • 2

    Preparare il caffè (due caffettiere da 3). Appena pronto versarlo in un piatto fondo, unire tre cucchiai di zucchero e la tazzina di amaretto.

  • 3

    Preparare i savoiardi facendo piccole incisioni sul dorso del biscotto in maniera che assorba meglio il caffè anche all’interno. Immergere un savoiardo alla volta nel caffè e toglierlo velocemente (per evitare che diventi poltiglia). Con i savoiardi fare il fondo di una pirofila e stenderci sopra il composto di ricotta/mascarpone (deve essere non più di 1 cm di spessore).

  • 4

    Nel rimanente caffè, versare gli amaretti (biscotti) e lasciarli per 1 minuto (sono più duri dei savoiardi e ci mettono un po’ ad assorbire il caffè). Disporre gli amaretti in maniera concentrica su tutto l’impasto.

  • 5

    Coprire il tutto con la pellicola trasparente e lasciare in frigo almeno per 6 ore. Meglio ancora se fatto la sera prima di mangiarlo!!!

Parola di Chef

Elisabetta

Versione light: io spesso uso solo la ricotta. Viene squisito ugualmente!