Buondì Handmade
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
In una ciotola sciogliere il lievito nel latte intiepidito e stemperare 50g di farina. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo; formare un panetto, incidere a crocfe la parte superiore con un coltello e far riposare per 40 minuti coperto con pellicola trasparente.
-
2
In una ciotola impasta10g metà della farina rimasta con lo cucchero e la vanillina, un pizzico di sale, un uovo e 10g di burro.
-
3
Aggiungere il panetto lievitato.lavorare fino ad ottenere una pasta elastica e far lievitare coperta da pellicola per 30 minuti.
-
4
Unire i tuorli, la farina e il burro rimasti ed amalgamare al resto del composto; far riposare per 30 minuti coperto da pellicola trasparente.
-
5
Trasferire l'impasto in uno stampo da plumcake leggermente imburrato ed infarinato, spennellare la superficie con un uovo leggermente sbattuto con una forchetta, cospargere con granella di zucchero e mandorle.
-
6
Cuocere in forno a 200° per 35 minuti, sfornare e far raffreddare-
Parola di Chef
Dolce molto amato dai bambini, che si divertono a staccare gli zuccherini uno alla volta prima di addentare una bella fetta del dolce. Dal sapore mandorlato è ottimo a colazione o come merenda genuina...e handmade!!