Gnocchi di Patata del Buonumore

Sabrina – Ravenna (RA)
Portata Primo
Preparazione 30 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Patate (1 kg)
Farina 00 (250 gr) + un altro po'
Noce moscata (dose desiderata)

Preparazione

  • 1

    Fai un bel respiro e rilassa le spalle. Immergi le patate con la buccia, una ad una, ed osservale mentre le accompagni in acqua salata bagnandoti le dita. Cuocile quanto basta affinché i rebbi affondino senza troppa resistenza...non devono essere stracotte.

  • 2

    Metti delicatamente la farina sul tagliere, prendi lo schiacciapatate e passa le patate ancora calde con la buccia facendole cadere sul manto morbido bianco... Ogni volta prima di inserire un'altra patata rimuovi la buccia intrappolata.

  • 3

    Mentre attendi che il composto si intiepidisca fai due sorrisi per allenare i muscoli facciali...aggiungi una grattatina di noce moscata...il terzo sorriso è il migliore!

  • 4

    Lavora velocemente il tutto, osserva le tue mani e senti la consistenza dell'impasto tra le dita, appena sarà uniforme dividilo in diverse parti. Prendi un pezzo alla volta e stendilo con le mani...stai creando i tuoi lunghi...lombrichi di patata...tutto si trasforma...tutto cambia... Con il coltello tagliali in piccoli pezzi. Adagiali su un vassoio di cartone infarinato.

  • 5

    Metti sul fuoco una capiente pentola, appena l'acqua prende bollore accompagna gli gnocchi, quando affiorano raccoglili con la schiumarola ed accompagnali sul condimento che hai scelto: gorgonzola e noci, ragù, pomodoro fresco e basilico... Ascolta cosa ti dice la pancia ed il frigorifero...

  • 6

    Se pranzi da sola/o ti ricorderai dei tuoi sorrisi ed un buon vino rosso farà il resto, se sei in compagnia tutti i tuoi pensieri più belli verranno "assaggiati" dai tuoi commensali... ...Buon appetito e divertiti!

Parola di Chef

Sabrina

Stai nel presente e dedica un dolce pensiero a te stessa/o come una morbida coperta che profuma di pulito e che ti avvolge in un caldo abbraccio...Tu sei importante!