Ingredienti (per 8 persone)
Preparazione
-
1
Preparare la crema. Fare bollire il latte con dentro i semi prelevati dalla bacca di vaniglia. A parte montare i tuorli con zucchero e farina. Una volta che il latte sarà caldo unire al composto di tuorli piano sempre mescolando. Riportare poi il tutto sul fuoco fino a che la crema non si sarà addensata. Separare poi la crema in due ciotole. In una spezzare il cioccolato fondente s finché è ancora caldo farlo sciogliere mescolando all’interno della crema. Lasciare raffreddare coprendo con una pellicola a contatto in modo che non si firmi la pellicina.
-
2
Procurarsi uno stampo a cerniera. In una fondina mettere l’alchermes è un pochino di acqua. Bagnare i savoiardi spuntati del fine da una parte e sistemarli sui lati a tutti in piedi. Sistemarlo poi anche sul fondo.
-
3
Procedere mettendo la crema, poi uno strato di savoiardi imbevuti e infine il cioccolato. A piacimento coprire la superficie con scaglie di cioccolato.