Torta Autunnale

Laura – Gambettola (FC)
Tutte le ricette di Laura
Portata Dessert
Preparazione 120 minuti
Condividi

Ingredienti (per 8 persone)

Zucca (250 gr)
Burro (125 gr)
Zucchero di canna (150 gr)
Uova (2)
Farina 0 (250 gr)
Lievito per dolci (1 bustina)
Noci (100 gr)
Mandorle (100 gr)
Uvetta (2 cucchiai)

Preparazione

  • 1

    Sbucciare, tagliare a pezzettoni la zucca e lessarla per circa 10 minuti fino a ché non è morbida. Schiacciala con una forchetta o uno schiacciapatate. Tienila da parte.

  • 2

    Sbatti il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungi le uova continuando a sbattere. Aggiungi ora la zucca che avevi preparato. Aggiungi la farina.

  • 3

    Sminuzza grossolanamente noci e mandorle. Metti in ammollo l'uvetta per circa 10 minuti e poi strizzala bene. Aggiungi al tuo composto la frutta secca e l'uvetta.

  • 4

    Preriscalda il forno a 150°. Prepara una tortiera di diametro circa 20cm con carta da forno. Spalma con un cucchiaio l'impasto nella tortiera e pareggia la superficie. Inforna e cuoci per 1 ora e 30 minuti circa. Lascia raffreddare la torta per 20 minuti circa prima di toglierla dalla tortiera e tagliarla.

Parola di Chef

Laura

Puoi usare la frutta secca o candita che preferisci o che hai in quel momento a disposizione! Purché in totale siano circa 250gr! È molto buona anche con lo zenzero candito al posto dell'uvetta, ma questa è la mia versione preferita!