Zuppetta di Vongole

Giacomo Soleti Chef
Giacomo Soleti Chef – Bellaria-Igea Marina (RN)
Tutte le ricette di Giacomo Soleti Chef
Portata Primo
Preparazione 45 minuti
Condividi

Ingredienti (per 2 persone)

Vongole veraci (700 g)
Prezzemolo (2 rametti)
Aglio (1 spicchio)
Olio evo (2 cucchiai)
Sale (q.b.)
Pepe (q.b.)
Vino bianco (q.b.)

Preparazione

  • 1

    Sposta le vongole in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale grosso secondo i propri gusti, e coprendo poi con acqua. Ora mescola il contenuto e lascia riposare circa 2 ore, tempo che le vongole possano spurgare.

  • 2

    Inserisci uno spicchio d’aglio e un rametto di prezzemolo nel vasetto. Versa poi le vongole, aggiungendo olio e pepe. Fai attenzione a pulire il bordo, per poi chiudere e sigillare il vasetto.

    Ricetta Zuppetta di Vongole - Passaggio 2
  • 3

    A questo punto avvia la cottura a microonde per circa 7 minuti a 700 W.

    Ricetta Zuppetta di Vongole - Passaggio 3
  • 4

    Terminato il tempo lascia riposare per 15 minuti. Con il prezzemolo avanzato, fai un trito da adoperare per guarnire le vongole servite sul piatto.

    Ricetta Zuppetta di Vongole - Passaggio 4

Parola di Chef

Giacomo Soleti Chef Giacomo Soleti Chef

Per le nostre ricette abbiamo usati i vasetti in vetro con la guarnizione in silicone a chiusura ermetica: sono i più comuni e i più utilizzati per la vasocottura e sono adatti alla cottura nei microonde. Sono resistenti alle alte temperature. Questa tecnica di cottura, oltre a darvi la possibilità di preparare velocemente degli ottimi piatti, ne garantisce una lunga conservazione (circa 15 giorni, a seconda del tipo di ricetta) e conserva le proprietà nutrizionali degli alimenti!