Zuppa Inglese di Mia Nonna

Cinzia – Ravenna (RA)
Tutte le ricette di Cinzia
Zuppa Inglese di Mia Nonna
Portata Dessert
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Latte (1 litro)
Zucchero (180 grammi)
Farina (80 grammi)
Tuorli (7)
Savoiardi (250 grammi)
Alchermes (A piacere)
Vaniglia (1 bacca o 2 bustine)

Preparazione

  • 1

    Per prima cosa lavorate i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e la vaniglia poco per volta. Quando il latte bolle incorporate il composto e continuate a rimescolare, badando che non si attacchi; se la crema si scalda troppo toglietela dal fuoco, o rischierà di impazzire.

  • 2

    Versate dunque la crema in un recipiente per farla raffreddare. Prendete quindi uno stampo, stendete uno strato di crema gialla, qualche savoiardo intinto nell’Alchermes, un altro strato di crema, ancora savoiardi e via così fino a riempire lo stampo. Coprire con la pellicola e mettere in frigo a raffreddare

    Ricetta Zuppa Inglese di Mia Nonna - Passaggio 2

Parola di Chef

Cinzia

Volendo si può mettere della marmellata di albicocche.. Prendete quindi uno stampo, ungetelo con del burro e cospargete il fondo con uno strato di confettura di frutta.