Zuppa Inglese arrotolata
Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Procedimento per il biscotto: montare le uova con lo zucchero fino a quando non si gonfiano; unire farina e fecola setacciate, girando dal basso verso l’alto.
-
2
Stendere l’impasto sulla teglia ricoperta con carta da forno, livellare bene con una spatola e infornare a 220 gradi per 10/15 minuti.
-
3
Una volta sfornata, arrotolare aiutandosi con la carta da forno, lasciandola così fino a quando non si raffredda.
-
4
Preparare le creme: scaldare il latte con la scorza del limone. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna e mescolare. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale fino a quando non diventa una crema.
-
5
Aggiungere piano la farina, amalgamare e unire il latte tiepido. Inserire il composto in un tegame e mescolando continuamente portare a bollore. Far bollire per 1 minuto. Spegnere e continuare a girare per 5 minuti.
-
6
Mettere 3 cucchiai di crema nel recipiente con il cioccolato sciolto. Bagnare il biscotto con 2/3 di alchermes e 1/3 di acqua. Spalmare su metà biscotto, nel senso della lunghezza, la crema pasticcera e sull’altra metà quella al cioccolato e arrotolarlo.
-
7
Sistemare il rotolo su un piatto con la chiusura verso il basso e cospargerlo di zucchero a velo. Tenere nel frigo almeno due ore prima di servire a fette.