Zuppa Inglese

Mattia
Mattia – Manfredonia (FG)
Tutte le ricette di Mattia
Portata Dessert
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 6 persone)

Tuorli (4)
Zucchero (400g)
Amido di mais (85g)
Cioccolato fondente (200g)
Uova (4)
Zucchero (140g)
Farina (140g)
Cioccolato in scaglie (150g)
Alchermes (q.b.)

Preparazione

  • 1

    Per il pan di spagna :montare le uova con lo zucchero ,quando sono ben montate unire la farina setacciata poco alla volta . Versare nello stampo imburrato . Cottura 180° per 45'

  • 2

    Per la crema : in un pentolino portare il latte a bollore, in un contenitore unire tuorli, zucchero e amido ;appena il latte bolle versare una parte sul composto di tuorli, mescolare bene con una frusta, dopodichè trasferire il tutto nella pentola e portare a cottura.

  • 3

    Dividere la crema a metà ,in una metà aggiungere i 200g di cioccolato fondente e mescolare. Coprire con la pellicola e lasciare raffreddare.

  • 4

    Comporre il dolce: in una zuppiera rettangolare fare un primo strato di crema al cioccolato spargere 50g del cioccolato in scaglie . Passare le fette di pan di spagna nell'alchermes, coprire con la crema pasticcera e 50g del cioccolato in scaglie, coprire con altro pan di spagna inzuppato nel liquore. Terminare con uno strato di crema al cioccolato e altre scaglie di cioccolato.

  • 5

    Lasciare in frigo per qualche ora per farla rassodare e poi è pronta per essere gustata.

Parola di Chef

Mattia Mattia

Si possono utilizzare i savoiardi al posto del pan di spagna . Si può diluire il liquore con uno sciroppo di acqua e zucchero.