Ingredienti (per 2 persone)
Preparazione
-
1
In una pentola portare a ebollizione il brodo vegetale. Nel frattempo tritare cipolla, carota e sedano a piacere. In una seconda pentola far rosolare nell'olio la cipolla, la carota e il sedano tritati. Aggiungere il farro e lasciar tostare per un minuto, poi sfumare con il vino bianco a temperatura ambiente.
-
2
Con un mestolo aggiungere man mano il brodo vegetale al farro, coprendolo e lasciandolo cuocere a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare. Legare con uno spago un rametto di rosmarino con un rametto di basilico e aggiungerli al farro. Aggiungere sale e pepe secondo il gusto.
-
3
Tagliare le fettine di speck a striscioline. Lasciare da parte. Versare 2/3 dei fagioli borlotti in un mixer, con olio extra vergine di oliva, sale e un po' di brodo vegetale. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema di fagioli. Lasciare da parte.
-
4
Quando il farro sarà giunto a metà cottura, aggiungere 1/3 dei fagioli messi da parte all'inizio e le fettine di speck. Continuare ad aggiungere il brodo secondo necessità.
-
5
Quando il farro sarà cotto, versare nella pentola la crema di fagioli e amalgamare il tutto facendo addensare la zuppa e rendendola cremosa. Aggiustare di sale e pepe. Rimuovere il rametto di rosmarino e basilico.
-
6
Impiattare la zuppa e decorare con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e crostini di pane.