Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
partite preparando la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e qualche cucchiaio di latte per addensarla meglio. Mettete il restante latte a bollore in una casseruola insieme alle bucce di limone, quando è ben caldo togliete il limone, abbassate la fiamma e versate il composto di uova e farina. Girate e continuate a cuocere qualche minuto fino a quando la crema non si sarà addensata.
-
2
preparate i bignè: mettete in un pentolino l’acqua, il burro e un pizzico di sale e portate a ebollizione. Spegnete la fiamma e aggiungete la farina, mescolando energicamente. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il composto diventando più sodo non si staccherà completamente dal tegame. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Aggiungete le uova e impastate fino ad ottenere un panetto elastico e sodo. Riscaldate l'olio fino a quando non sarà bollente: aiutandovi con due cucchiai versate piccole dosi di impasto nell'olio e cuocete fino a doratura. Assorbite l'olio in eccesso una volta scolate le zeppole e lasciate raffreddare per bene.
-
3
farcite le zeppoline con la crema utilizzando un sac à poche. Aggiungete in ultimo zucchero a velo e amarene per farcire.