Ricetta

Zeppole Fritte

Viviana – Ravenna (RA)
Tutte le ricette di Viviana
Zeppole Fritte
Portata Dessert
Preparazione 30 minuti
Condividi

Ingredienti (per 6 persone)

Acqua (125 ml) per il bignè
Uova (2) per il bignè
Burro (50 gr) per il bignè
Zucchero (1/2 cucchiaio) per il bignè
Farina (70 gr) per il bignè
Sale (q.b.) per il bignè
Latte (250 ml) per la crema
Tuorli (2) per la crema
Zucchero (50 gr) per la crema
Farina (50 gr) per la crema
Limoni (2 bucce) per la crema
Olio di semi per friggere (1 lt) per la crema
Amarene (1 confezione) per farcire
Zucchero a velo (q.b.) per farcire

Preparazione

1

partite preparando la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e qualche cucchiaio di latte per addensarla meglio. Mettete il restante latte a bollore in una casseruola insieme alle bucce di limone, quando è ben caldo togliete il limone, abbassate la fiamma e versate il composto di uova e farina. Girate e continuate a cuocere qualche minuto fino a quando la crema non si sarà addensata.

2

preparate i bignè: mettete in un pentolino l’acqua, il burro e un pizzico di sale e portate a ebollizione. Spegnete la fiamma e aggiungete la farina, mescolando energicamente. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il composto diventando più sodo non si staccherà completamente dal tegame. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Aggiungete le uova e impastate fino ad ottenere un panetto elastico e sodo. Riscaldate l'olio fino a quando non sarà bollente: aiutandovi con due cucchiai versate piccole dosi di impasto nell'olio e cuocete fino a doratura. Assorbite l'olio in eccesso una volta scolate le zeppole e lasciate raffreddare per bene.

3

farcite le zeppoline con la crema utilizzando un sac à poche. Aggiungete in ultimo zucchero a velo e amarene per farcire.