Vincisgrassi Marchigiani con Ragù Romagnolo

Clara – Forlì (FC)
Vincisgrassi Marchigiani con Ragù Romagnolo
Portata Primo
Preparazione 170 minuti
Condividi

Ingredienti (per 6 persone)

Farina 00 (400 g) Usato per preparare la pasta fresca
Uova (4) Usato per preparare la pasta fresca
Sale (Un pizzico) Usato per preparare la pasta fresca
Macinato mista (manzo e maiale) (300 g) Usato per preparare il ragù
Salsiccia fresca sbriciolata (200 g) Usato per preparare il ragù
Cipolla (1) Usato per preparare il ragù
Carota (1) Usato per preparare il ragù
Gambo di sedano (1) Usato per preparare il ragù
Spicchio d'aglio (2) Usato per preparare il ragù
Passata di pomodoro (400 g) Usato per preparare il ragù
Vino rosso (1 bicchiere) Usato per preparare il ragù
Alloro (1 foglia) Usato per preparare il ragù
Sale e pepe (q.b.) Usato per preparare il ragù
Olio extra vergine d'oliva (q.b.) Usato per preparare il ragù
Burro (100 g) usato per preparare la besciamella
Farina (100 g) usato per preparare la besciamella
Latte intero (1 litro) usato per preparare la besciamella
Noce moscata (q.b.) usato per preparare la besciamella
Sale (q.b.) usato per preparare la besciamella
Parmigiano reggiano (grattuggiato) (100 g) Usato per assemblare i vincisgrassi
Burro (50 g) Usato per assemblare i vincisgrassi (gratinatura)

Preparazione

  • 1

    Preparazione della pasta fresca Su una spianatoia, disponi la farina a fontana e al centro rompi le uova. Aggiungi un pizzico di sale. Inizia a impastare dal centro, incorporando lentamente la farina. Continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgi l'impasto nella pellicola e lascialo riposare per almeno 30 minuti.

  • 2

    Preparazione del ragù In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggi la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio fino a farli ammorbidire. Aggiungi la carne macinata e la salsiccia sbriciolata, rosolando il tutto fino a doratura. Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare l'alcol. Aggiungi la passata di pomodoro, la foglia di alloro, sale e pepe. Cuoci a fuoco lento per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

  • 3

    Preparazione della besciamella In un pentolino, sciogli il burro a fuoco basso. Aggiungi la farina e mescola energicamente per ottenere un roux liscio. Versa il latte poco alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Cuoci la besciamella a fuoco medio fino a quando si addensa. Aggiusta di sale e aggiungi una grattugiata di noce moscata.

  • 4

    Assemblaggio dei vincisgrassi Stendi la pasta fresca in sfoglie sottili e tagliale in rettangoli di circa 10x15 cm. Sbollenta le sfoglie di pasta in acqua salata per 1-2 minuti, poi scolale e falle asciugare su un canovaccio. In una teglia da forno, stendi un sottile strato di ragù, poi copri con uno strato di pasta. Continua con uno strato di ragù, uno di besciamella e una spolverata di Parmigiano. Ripeti fino a esaurimento degli ingredienti. Concludi con uno strato di besciamella e una generosa spolverata di Parmigiano. Aggiungi qualche fiocco di burro sulla superficie.

  • 5

    Cottura Preriscalda il forno a 180°C. Inforna i vincisgrassi per 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Lascia riposare per 10 minuti prima di servire.

Parola di Chef

Clara

Questa ricetta unisce la tradizione dei tortelli ripieni, tipici della Romagna e delle Marche, con un tocco innovativo dato dalla fonduta di Formaggio di Fossa, un prodotto locale dal sapore deciso e unico.