Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Per prima cosa preparare l'impasto per la base del tronchetto. Dividere lo zucchero in due ciotole. Separare gli albumi dai tuorli e inserirli nelle due ciotole con lo zucchero. Montare a neve gli albumi e tenerli da parte. Montare lo zucchero e i tuorli fino a quando non si ottiene un composto spumoso. Inserire piano la farina e l’amido di mais e continuare a montare. Unire gli albumi al resto del composto ed amalgamare tutto. Mettere un foglio di carta forno sulla placca, stendere il composto aiutandosi con una spatola. Infornare a 180 gradi per 5/8 minuti al massimo. Far raffreddare.
-
2
Per la crema: far riscaldare il latte a fuoco basso. Montare uova, zucchero e in ultimo aggiungere la maizena e il cacao amaro setacciato. Inserire il composto nel latte caldo e continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Far raffreddare completamente.
-
3
Per la copertura unire il mascarpone e la crema spalmabile delicatamente in modo da ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare in frigorifero 30 minuti.
-
4
Una volta raffreddata la crema spalmarla sulla base, arrotolarla e tagliarla in tre parti, una più lunga e due più piccole per dare la forma dei rami. Comporre la forma del tronchetto e ricoprire con la crema di mascarpone e cioccolato spalmabile che avrete inserito in una sac a poche. Decorare creando le striature del legno, aggiungere a piacere panna montata.