Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Sbucciare le patate e metterle in una pentola coperte con abbondante acqua, portarle a bollore e lessarle; poi scolarle e passarle subito con lo schiacciapatate ancora calde.
-
2
Sbucciare la zucca, tagliarla a pezzi, metterla in una pentola con acqua salata, e lessarla per 10 min; poi scolarla e tenere l'acqua di cottura per fare l'impasto. Quando la zucca è tiepida, romperla con la forchetta in modo da ridurla a purea.
-
3
Ora si prepara l'impasto , con la farina e l'acqua della zucca; impastare finche non si ha impasto liscio, omogeneo e molto elastico.
-
4
In un padellino mettere il battuto di lardo con l'aglio, far sciogliere bene il lardo, rosolare l'aglio. A questo punto togliere il padellino dal fuoco, eliminare gli spicchi di aglio e tenere il battuto di lardo sciolto da parte.
-
5
Intanto che l'impasto riposa, preparare il ripieno dei tortelli. In una ciotola capiente mettere le patate schiacciate, la purea di zucca, il battuto di lardo sciolto, il parmigiano, il sale e il pepe; mescolare e amalgamare il tutto finché non si ha un ripieno omogeneo
-
6
Riprendere l'impasto, stenderlo con un mattarello fino ad avere una sfoglia rotonda spessa di 0,3 cm; segnare la metà della sfoglia ottenuta.
-
7
Riempire la metà della sfoglia con il ripieno preparato, chiudere la sfoglia con la metà libera, sigillare bene tutti i lati della sfoglia, e con una rotella tagliare dei rettangoli di circa 8x10 cm.
-
8
Una volta tagliati tutti i tortelli, cuocerli su una piastra molto calda sul fuoco per circa 3/4 min.
-
9
Si possono gustare semplicemente così, oppure accompagnati con affettati.