Tortelli Ricotta Tartufo e Formaggio di Fossa

Silvia
Tortelli Ricotta Tartufo e Formaggio di Fossa
Portata Primo
Preparazione 80 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Uova (4)
Farina (400g)
Ricotta (150g)
Parmigiano grattugiato (5 cucchiai)
Formaggio di fossa grattugiato (4 cucchiai)
Tartufo bianco (1 pallina)
Sale
Pepe
Olio extra vergine di oliva
Burro (1 noce)

Preparazione

  • 1

    Per prima cosa preparate la farcia per i tortelli. In una ciotola versate la ricotta e grattugiatevi sopra il tartufo bianco, ma non tutto: conservatene una parte per la fine.

  • 2

    Aggiungete circa 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e metà del formaggio di Fossa grattugiato a disposizione. Regolate la quantità di parmigiano e formaggio di Fossa in base alla densità del composto. Mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  • 3

    Aggiustate di sale e pepe la farcia dei tortelli. Mescolatela bene e mettetela a riposare in frigorifero, mentre preparate la sfoglia.

  • 4

    Disponete la farina a vulcano su una spianatoia di legno. All'interno del vulcano, mettete le uova e, con i rembi di una forchetta, iniziate a romperle un poco alla volta ruotando la forchetta lateralmente dal basso verso l’alto. Aggiungete un pizzico di sale. Non appena le uova saranno completamente rotte ed amalgamate tra di loro, aiutandovi con la forchetta portate al centro un po’ della farina e continuate con lo stesso movimento della forchetta. Ripetete con poca farina alla volta finché tutta la farina non sarà amalgamata alle uova. A questo punto iniziate ad impastare con le mani finché non otterrete un impasto omogeneo e facile da lavorare. Aggiungete farina a pizzichi se sentite che l’impasto è troppo morbido e vedete che tende ad attaccarsi alla spianatoia.

  • 5

    Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola e lasciate riposare per circa 20 minuti.

  • 6

    Stendete la pasta con il mattarello cercando di ottenere una circonferenza quanto più regolare possibile, per facilitare poi la farcitura. Individuate il diametro orizzontale della sfoglia e disponete nel semicerchio superiore la farcia. Disponete circa un cucchiaino di farcia alla stessa distanza l’uno dall’altro e muovendovi in orizzontale sulla pasta sfoglia, fino a riempire tutta la semisfoglia.

  • 7

    Con l’altra metà di foglia ricoprite la parte farcita facendo combaciare bene i bordi e premendo un po’ con le dita. Premere leggermente con due dita anche tra le file di farcia e tagliare in orizzontale ciascuna fila con l’apposita rotella. Dopodiché premete leggermente con due dita tra ogni noce di farcia e, fila per fila, sempre con la rotella, tagliate in mezzo alle noci di ripieno in modo da formare dei quadrati, che saranno tutti uguali se avete disposto bene il ripieno.

  • 8

    Mettete un filo di olio extra vergine di oliva e una noce di burro in una padella ben calda. Aggiungete in padella l'altra metà di formaggio di Fossa grattugiato portandolo a fusione. Nel frattempo, portate a bollore una pentola di acqua.

  • 9

    Quando l'acqua sarà arrivata a bollore, salatela e mettete a cuocere i tortelli. Man mano che i tortelli saliranno a galla, significherà che sono cotti. Mettete un po’ di acqua di cottura in padella con il formaggio per creare quasi una crema. Scolate i tortelli e passateli in padella sulla crema di formaggio.

  • 10

    Impiattate e spolverate con il cucchiaio di parmigiano grattugiato rimasto. Grattugiate sopra i tortelli il tartufo bianco che avevate messo da parte.