Tortelli alla Lastra con Zucca, Salsiccia, Gocce di Squacquerone e Chips di Zucca

Ti piace questa ricetta?
Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!
Ingredienti (per 5 persone)
Preparazione
-
1
Creare delle piccole palline con lo squacquerone su un foglio di carta forno e congelare.
-
2
Lavare e tagliare a fette di 1 cm la zucca, stendere in una teglia e cuocere in forno a 150° per circa 1 ora. Cuocere la salsiccia in padella, sgranare e far intiepidire. Mettere in una ciotola la farina, il sale e l'acqua poco alla volta. Impastare e creare una palla di pasta morbida ed elastica. far riposare 10minuti. Quando la zucca è cotta raschiare con un cucchiaio la polpa dalla buccia e tenere da parte le bucce. Schiacciare la polpa di zucca con una forchetta e amalgamare con l'impasto di salsiccia. Aggiustare di sale.
-
3
Dividere l'impasto in 4 parti e con ognuna fare una sfoglia, L'ideale è utilizzare la macchina della pasta, dobbiamo ottenere una lingua di pasta da farcire con 2 mucchietti di ripieno e 4 gocce di squacquerone congelato e ricoprire con la pasta. Verranno 2 tortelli per ogni sfoglietta. Intanto che tiriamo le altre sfogliette cuocere sul testo ben caldo i tortelli già preparati rigirandoli più volte. Friggere le bucce di zucca in olio bollente finchè non sono croccanti, non ci vorrà molto. Scolare le bucce e salare con sale grosso.
-
4
Dalle 4 sfogliette rimarranno dei ritagli perfetti per un'ultima sfoglia. In totale avremo 10 tortelli. impiattare accompagnati dalle chips di zucca.
Parola di Chef
Possiamo aromatizzare la zucca schiacciata con poco trito di rosmarino fresco, un rametto si può aggiungere anche all'olio di frittura, darà un tocco profumato alla ricetta