Tortapesca Tutta Naturale con Crema Pasticcera
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
in una ciotola amalgama bene le due farine, dopodichè unire sempre mescolando il succo di mela, il malto, olio e scorza di limone.
-
2
impasta per bene e incorpora anche le mandorle. Il composto deve risultare leggermente morbido, ma non troppo perche con le pesche in cottura si potrebbe bagnare troppo.
-
3
in ultimo unisci anche le bustine di lievito vanigliato, cercando di far incorporare aria al composto...
-
4
Lascia riposare con pellicola trasparente un'oretta in frigo.
-
5
Nel frattempo taglia a fettine di pesca non troppo sottili e lasciale scolare del loro succo in una ciotola posta in frigo con 40g di zucchero di canna integrale.
-
6
Per la crema pasticcera vegana: stracuoci il cous cous lasciandolo sobbolite per circa 10 minuti, dopodiche sempre sul fuoco aggiungi la bustina di agar agar e continuare a cuocere mescolando per almeno 10 minuti.
-
7
Frulla il composto con un frullatore ad immersione assieme alla scorza gratuggiata di limone e ai restanti 40g di zucchero di canna integrale...lascia riposare in frigo per mezz'oretta.
-
8
Prendi l'impasto della base della torta e stendilo su una teglia unta con dell'olio e coperta di pangrattato.
-
9
Con una forchetta fare dei buchini....
-
10
Stendere la crema pasticcera uniformemente sulla base, dopodichè posizionare sopra le fettine di pesche con tutto il loro zucchero che avevamo messo nella ciotola.(ma non il succo)
-
11
Spargere qua e la' le gocce di cioccolato fondente.
-
12
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, meglio comunque fare la prova dello stecchino..
Parola di Chef
Questa torta soprenderà chiunque, è ottima, fresca e oltre agli occhi appaga anche il cuore, perchè essendo completamente vegana e quasi senza grassi è un peccato e uno sfizio che ci si può concedere ad ogni momento della giornata senza rimpianti..perfetta anche per i bambini che ne chiederanno il BIS..io ne vado matta ed è stata anche proposta come torta di compleanno, con la variante dei mirtilli al posto delle pesche! DA PROVARE