Ingredienti (per 8 persone)
Preparazione
-
1
Per il Pan di Spagna: Sbattete le uova e mettetele con lo zucchero in un pentolino. Amalgamate il tutto, con una frusta fino a portarle alla temperatura di 45°. Una volta raggiunta la temperatura, trasferite il tutto in una terrina fredda e continuate a montare il composto con la frusta a velocità media per 6/7 minuti fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
-
2
Aggiungete al composto, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito utilizzando una palettina di silicone e amalgamando dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Imburrate e infarinate una tortiera di 18/20 cm di diametro e versate delicatamente il composto livellandolo.
-
3
Mettete in forno preriscaldato (non ventilato) a 190° per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarlo.
-
4
Per la crema tiramisù: unire i tuorli allo zucchero e sbattere fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unire il mascarpone e amalgamare bene. Montare gli albumi a neve e aggiungere alla crema di mascarpone e uova, insieme ad un pizzico di sale.
-
5
Bagnare con il caffè il primo strato di Pan di Spagna, spalmare la crema ottenuta e cospargere di scaglie di cioccolato. Ripetere l’operazione con i rimanenti due strati.
-
6
Spalmare la crema sul bordo e attaccare i Pavesini poi legare il tutto con un nastro.
-
7
Mettere in frigo almeno 3 ore e spolverizzare con il cacao amaro prima di servire. Buona festa e buon appetito!
Parola di Chef

Perché il Pan di Spagna riesca bene, le quantità devono essere rispettate e il procedimento deve essere seguito in modo preciso.