Ingredienti (per 15 persone)
Preparazione
-
1
Imburro e infarino uno stampo rotondo di 22cm di diametro. Lavo e asciugo le mele, poi le sbuccio e le taglio a spicchi uguali che metto in una ciotola con la scorza del limone grattugiata, lo zucchero di canna, la vaniglia e un cucchiaio di farina. Mescolo bene con le mani e tengo da parte.
-
2
Accendo il forno a 180 gradi. Mescolo la farina col lievito. In una ciotola ampia, monto a nastro le uova con lo zucchero, usando il frullino elettrico, quando sono ben gonfie e spumose inizio ad aggiungere la farina col lievito setacciati e li verso poco per volta, incorporandoli con l’aiuto di una spatola. Non si devono creare grumi, infine aggiungo la panna versandola a filo e mescolando delicatamente.
-
3
Verso l’impasto sul fondo dello stampo e creo la base di circa un cm. Copro con tre quarti di spicchi di mela, ne tengo da parte un po’ per la decorazione, poi verso sopra alle mele l’impasto restante e dispongo sulla superficie gli spicchi di mela tenuti da parte, creando un disegno a piacere.
-
4
Copro con un foglio di alluminio e inforno sul ripiano centrale per 1 ora, poi tolgo la carta e cuocio per altri 20 minuti finché sarà dorata. La tolgo dal forno e la lascio raffreddare per 30 minuti prima di sformarla sul piatto da portata. La cospargo con lo zucchero a velo solo quando è fredda.
Parola di Chef
Al posto della panna potete usare la stessa quantità di yogurt o kefir al naturale.