Torta di Compleanno

Simona – Pesaro (PU)
Tutte le ricette di Simona
Torta di Compleanno
Portata Dessert
Preparazione 180 minuti
Condividi

Ingredienti (per 15 persone)

Burro (80 gr)
Latte (3 cucchiai)
Zucchero a velo (390 gr)
Vanillina (1 bustina)
Albume (1)
Limone (1)
Panna (1 l)
Fragole (Una vaschetta)
Pan di spagna (1)
Pasta di zucchero (1)

Preparazione

  • 1

    Per iniziare se siete principianti usate una base già pronta di pan di Spagna (sennò gli ingredienti sono questi: 150 gr di zucchero, 4 uova, 150 gr farina, limone grattugiato, 1 pizzico di sale e appena un po' di latte, per renderlo più soffice). Dividete il pan di Spagna a metà appena raffreddato e farcitelo in mezzo con la panna (già montata) e le fragole tagliate.

  • 2

    Mettete sopra l' altra metà e ricoprite il tutto con crema al burro. Gli ingredienti sono: 80 gr di burro, 3 cucchiai di latte, 240 gr zucchero a velo, 1 bustina di vanillina. Lasciare in frigo per 1 ora e mezza. Applicare la pasta di zucchero, che si può trovare facilmente nei supermercati in colori diversi, avvolgendola in un matterello per poi stenderla.

  • 3

    Per le decorazioni utilizzare la pasta di zucchero restante. Io ho fatto dei fiori e delle rose ciclamino/violetta. Per creare le rose tagliate con uno stampino vari cerchi. Il primo dovete arrotolarlo su stesso e così gli altri uno sopra l'altro, ricordandosi però tendere verso l' esterno i petali superiori.

  • 4

    Per le varie scritte invece utilizzare la ghiaccia reale. Gli ingredienti sono i seguenti :150 gr zucchero a velo, 1 albume, 5 gocce di limone. Montare il tutto. Mettere in una sac à poche. Essa può anche essere al cioccolato, mischiando del cacao al composto.

  • 5

    Usa la tua fantasia per decorare la torta. Io per esempio ho fatto dei fiori con la pasta di zucchero e delle palline. Ho scritto con la ghiaccia e ho anche usato quella al cacao per decorare. Divertiti e ricorda che puoi fare tanto altro!

Parola di Chef

Simona

Ciao a tutti! Per prima cosa nelle torte di compleanno serve molta fantasia ma credo nei dolci in generale. Se avete bisogno di uno spunto seguite i miei consigli. Non credo abbiate problemi. Una cosa che però forse vi chiederete è come creare colori accessi di pasta di zucchero. La risposta è comprate dei colori alimentari, quelli liquidi e diluiteli fra loro. Bastano uno o due e non costano esageratamente quelli della Rebecchi(io uso quelli) e funzionano alla perfezione. Buona fortuna per la torta e spero che il risultato sia ottimo.