Ingredienti (per 10 persone)
Preparazione
-
1
Preparazione del pan di spagna. Montare 160 g di zucchero con 4 tuorli di uova con lo sbattitore. Aggiungere 200 g di farina e 3 cucchiai di acqua tiepida. Montare a neve gli albumi in un altro contenitore e poi aggiungerli delicatamente al primo composto. Aggiungere il lievito. Mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
-
2
Preparazione della crema. Mettere in una pentola a fuoco basso 4 tuorli d'uovo, 100 g di zucchero, 50 g di farina e 500 ml di latte. Mescolare con mezzo limone talgiato infilato in una forchetta per insaporire ed evitare grumi. Cuocere finchè la crema non abbia raggiunto la giusta consistenza. Suddividere la crema in 2 parti: una resterà tal quale, all'altra verrà aggiunta la crema di cacao e nocciole.
-
3
Guarnizione della torta di compleanno Tagliare in orizzontale il pan di spagna in 3 parti. Uno strato verrà guarnito con la crema, uno con la crema al cacao e nocciole. Lo strato più alto va ricoperto con la panna montata, che viene utilizzata anche per ricoprire la parte laterale esterna. A seconda della stagione, ricoprire con frutta (fragole, ciliegie sciroppate, ....)