Ingredienti (per 10 persone)
Preparazione
-
1
Unire i biscotti sbriciolati (io li metto in un sacchetto di plastica poi li schiaccio battendo leggermente con il mattarello) con il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto uniforme. Questa sarà la base della torta che andrà disposta in modo omogeneo sul fondo della tortiera ricoperta di carta forno. Lasciare la tortiera con la base in frigorifero e nel frattempo prepara la crema di robiola .
-
2
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. In una terrina unire i tuorli, lo zucchero, la robiola, la ricotta, la panna , la farina e la vaniglia e omogeneizzare il tutto con le fruste per pochi secondi. A questo punto unire gli albumi con una spatola dal basso verso l'alto con movimenti delicati, ma decisi. Versare la crema di robiola sulla base di biscotti e cuocere a 170°C per circa 50 minuti. Io ho utilizzato la funzione statico e ventilato assieme.
-
3
Una volta che la torta è tiepida stendere sulla superficie la marmellata di mirtilli. Sformare la torta una volta che si è completamente raffreddata! Se non la mangiate subito conservarla in frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di servire!!