Tasche farcite trita e friggitelli senza olio
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Per le tasche: impastate farina, acqua e la pasta madre. Quando comincia ad incordare aggiungete un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Lasciate lievitare circa 4 ore dentro una ciotola coperta.
-
2
Dividete poi l’impasto in 7 palline e stendetele col mattarello di un diametro di circa 18 cm, stendetele su carta forno dentro il forno spento e attendete altre 2 ore circa.
-
3
A questo punto si inizia a preparare la farcia: in un tegame si mettono le verdure tagliate, la carne mista, le spezie, un cucchiaino di sale e uno di zucchero e si mescola il tutto. Fare cuocere per 30 minuti a fuoco bassissimo in padella con coperchio e con le pietanze coperte da carta alluminio: con questa modalità le verdure e la carne non rilasceranno acqua e non si attaccherà niente alla padella.
-
4
Poi si toglie l’alluminio e si scopre la farcia. Si prolunga la cottura a fiamma più alta, senza coperchio, fino a far ritirare una buona parte dell’acqua rimasta.
-
5
Accendete il forno statico a 250° e, raggiunta la temperatura, infornate una teglia alla volta per 8 minuti. Le tasche o, meglio, i paninetti, si gonfieranno molto diventando una semipalla. Sfornate e attendete qualche minuto. I paninetti saranno diventati delle vere tasche, tagliandole orizzontalmente, perfette per la farcia.
Parola di Chef
La mia versione segreta sta nel coprire l'intero contenuto con carta alluminio, coprire con coperchio e accendere il fornello a fiamma bassissima per 30 minuti circa. Con questa modalità di cottura le verdure e carne rilasceranno acqua, non si attaccherà nulla alla padella.