Tasche farcite trita e friggitelli senza olio

Orietta – Colli Al Metauro (PU)
Portata Secondo
Preparazione 360 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Zucchero (1 cucchiaino)
Sale (1 cucchiaino)
Farina 0 (300 g)
Acqua (150 ml)
Pastra madre non rinfrescata come esubero (100 g)
Friggitelli (5)
Aglio (1 spicchio)
Cipolla (1)
Pomodori pelati (400 g)
Macinato misto maiale e manzo (500 g)
Paprika (1 cucchiaino)
Fagioli neri precotti (400 g) favocoltativi
Zucchero (1 cucchiaino)
Peperoncino (1 cucchiaino) facoltativo
Sale (cucchiaino )

Preparazione

  • 1

    Per le tasche: impastate farina, acqua e la pasta madre. Quando comincia ad incordare aggiungete un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Lasciate lievitare circa 4 ore dentro una ciotola coperta.

  • 2

    Dividete poi l’impasto in 7 palline e stendetele col mattarello di un diametro di circa 18 cm, stendetele su carta forno dentro il forno spento e attendete altre 2 ore circa.

    Ricetta Tasche farcite trita e friggitelli senza olio - Passaggio 2
  • 3

    A questo punto si inizia a preparare la farcia: in un tegame si mettono le verdure tagliate, la carne mista, le spezie, un cucchiaino di sale e uno di zucchero e si mescola il tutto. Fare cuocere per 30 minuti a fuoco bassissimo in padella con coperchio e con le pietanze coperte da carta alluminio: con questa modalità le verdure e la carne non rilasceranno acqua e non si attaccherà niente alla padella.

  • 4

    Poi si toglie l’alluminio e si scopre la farcia. Si prolunga la cottura a fiamma più alta, senza coperchio, fino a far ritirare una buona parte dell’acqua rimasta.

    Ricetta Tasche farcite trita e friggitelli senza olio - Passaggio 4
  • 5

    Accendete il forno statico a 250° e, raggiunta la temperatura, infornate una teglia alla volta per 8 minuti. Le tasche o, meglio, i paninetti, si gonfieranno molto diventando una semipalla. Sfornate e attendete qualche minuto. I paninetti saranno diventati delle vere tasche, tagliandole orizzontalmente, perfette per la farcia.

    Ricetta Tasche farcite trita e friggitelli senza olio - Passaggio 5

Parola di Chef

Orietta

La mia versione segreta sta nel coprire l'intero contenuto con carta alluminio, coprire con coperchio e accendere il fornello a fiamma bassissima per 30 minuti circa. Con questa modalità di cottura le verdure e carne rilasceranno acqua, non si attaccherà nulla alla padella.