Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Fate un incavo al centro e rompetevi al suo interno le uova. Impastate per circa 15 minuti aggiungendo farina se occorre. Ottenuto un impasto liscio e consistente, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare per 1/2 ora.
-
2
Stendete la pasta a 2 mm di spessore. Ritagliate tanti rettangoli di circa 12X18 cm e lasciateli asciugare per 15 minuti sulla spianatoia infarinata.
-
3
Mettete 2-3 fogli di pasta uno sull’altro, arrotolateli e tagliateli a striscioline sottili 3 mm con un coltello molto affilato.
-
4
Srotolate subito i tagliolini ottenuti, passandoli tra le dita e adagiateli sulla spianatoia infarinata.
-
5
Mettete in ammollo i funghi in acqua calda. Mondate la cipolla, il sedano e la carota poi tritateli fini insieme e teneteli da parte. Fate fondere in padella un cucchiaio di burro e 1 cucchiaio di olio e rosolatevi i fegatini con l’alloro; levateli e tritateli grossolanamente.
-
6
Nella stessa padella aggiungete un’altro cucchiaio di burro e fatevi soffriggere le verdure tritate. Unite la salsiccia spellata e sbriciolata, fatela rosolare a fuoco vivo, quindi unite i fegatini tritati e sfumate col vino. Quando sarà evaporato, aggiungete il concentrato, i funghi scolati e strizzati, salate, coprite e cuocete a fuoco basso per 1 ora circa.
-
7
Lessate i tagliolini in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolateli e conditeli col ragù preparato.
Parola di Chef
Se volete aggiungere una prelibatezza, potete grattugiarvi sopra del tartufo.