Tagliatelle Stridoline
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Iniziamo con la sfoglia per le tagliatelle. Mettere in una spianatoia i 400 gr di farina a fontana, aggiungere al centro le 4 uova e iniziare a sbattere con una forchetta e man mano incorporare la farina fino a formare una palla, continuare ad amalgamare bene fino a quando l'impasto non sarà elastico e ben compatto, circa 10 minuti. Coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare per 30 min.
-
2
Nel frattempo in una padella scaldare un po' di olio, aggiungere aglio schiacciato e la cipollina tagliata a pezzettini, lasciare soffriggere e aggiungere la salsiccia spezzettata, a metà cottura sfumare con il vino bianco, quando il vino bianco è evaporato aggiungere gli stridoli precedentemente lavati. Lo stidolo deve cuocere pochissimo, 2 /3minuti. Salare e pepare a piacere, saltare, Spegnere il fuoco e coprire.
-
3
Prendere l'impasto della pasta fresca, stendere con il mattarello una sfoglia sottile circa 1 mm... Arrotolarla da sopra verso il centro e da sotto verso il centro in modo da formare 2 tubi vicini, e tagliare a strisce di 5/6 cm. Metterle in un vassoio mebtre bolle acqua.
-
4
Quando l'acqua bolle salare a piacere, buttare le tagliatelle e intanto riscaldare il sugo di stridoli e salsiccia. 5 min le tagliatelle saranno lessate, scolarle e aggiungerle nella padella, amalgamare e servire con una spolverata di parmigiano reggiano.
Parola di Chef
Lasciare morbida la salsiccia e non abbrustolita o troppo secca.