Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Preparate le verdure per il soffritto, tritate finemente il sedano, la cipolla e la carota. Mettete in una casseruola l'olio e il burro, aggiungete le verdure e fatele appassire lentamente a fiamma bassa.
-
2
Aggiungete la carne macinata, continuate la cottura dolce e aiutandovi con due forchette sgranate la carne. Quando la carne è cotta versate due dita di latte alzate la fiamma fate cuocete ancora la carne, mescolate e aggiungete una grattata di noce moscata, sale e pepe.
-
3
Adesso, aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro ( abbassate la fiamma) mescolate per amalgamare bene tra loro gli ingredienti.
-
4
Coprite con un coperchio senza chiudere (mettete un cucchiaio di legno tra il coperchio e la casseruola, abbassate la fiamma e fate cuocere piano piano per un'oretta.
Parola di Chef

Non chiedetemi se la ricetta è quella depositata, tradizionale e perfetta è la ricetta di casa mia, della mia nonna e della mia mamma. Ne abbiamo di due versioni in famiglia quella che scrivo che è anche quella che preferisco e quella per i maccheroni/tortiglioni dove mia mamma aggiunge qualche fegatino di pollo, molto pulito e fatto a pezzetti piccoli, piccoli. Il ragù alla bolognese si gusta solitamente con le tagliatelle, ma è perfetto con ogni tipo di pasta. E' profumato e gustoso e il modo migliore per capire se è venuto buono, con un pezzetto di pane fresco e croccante intinto nella casseruola prima di condire la pasta... . . . website: Cool Chic Style Confidential blog ricette italiane facili per i pasti di tutti i giorni. Curato da Stefania dal 2008 le ricette e le foto sono dalla mia cucina. (All photos on the Cool Chic Style confidential food blog are my original copyrighted photographs.)