Tagliatelle al Ragù
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Per le tagliatelle, iniziate versando la farina in una ciotola (restate un pò indietro con la dose in modo da aggiungerne in caso al bisogno) . Create una conca e rompete al centro le uova a temperatura ambiente. Sbattete con un forchetta e non appena le uova avranno assorbito un pò di farina, proseguite impastando a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Continuate a lavorare l'impasto su un ripiano leggermente infarinato per almeno 10 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Poi formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare l'impasto a temperatura ambiente per almeno 20-30 minuti. Quindi dividetelo in tre parti 7 per stenderlo più facilmente. Passato il tempo infarinate accuratamente una parte e appiatitela, conservate nella pellicola le altre due porzioni così non si seccheranno. Prendete la macchina tirapasta (oppure il matterello) finchè non diventa liscia e spessa 1-2 mm. Ora prendete la sfoglia, ripiegate un lembo fino a due terzi circa poi iniziate ad arrotolare creando un rotolino molto piatto, tenendo la chiusura verso l'alto. Poi tagliate in striscioline e via, le tagliatelle sono pronte!.
-
2
Per il ragù di carne soffriggete cipolla, carota e sedano tagliate finemente in olio d’oliva evo caldo. Aggiungete la carne macinata e aggiungete il sale e pepe. Unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere. Aggiungete un bicchiere d'acqua così da mantenere tutti i succhi della carne. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà senza semi. Sugo pronto!.
-
3
Mettere le tagliatelle a cuocere in acqua bollente e salata leggermente. Scolate le tagliatelle e mettere il ragù. Accompagnare il piatto con i pomodorini della cottura che donano dolcezza et voilà, pronto!
Parola di Chef
Il segreto di questa ricetta è... la dolcezza e la salatura perfetta del ragù!