Tagliatelle agli Stridoli

Anyi Tatiana – Gatteo (FC)
Tutte le ricette di Anyi Tatiana
Tagliatelle agli Stridoli
Portata Primo
Preparazione 90 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Uova (3)
Farina 0 (275 gr)
Stridoli (2 mazzi)
Carota, sedano, cipolla tritati (Q.b.)
Passata di pomodoro (2/3 cucchiai)
Impasto di salsiccia (150 gr)
Olio e sale (Q.b.)

Preparazione

  • 1

    Preparare le tagliatelle. Stendere sulla spianatoia la farina e unire le uova ( se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere farina; io inizio sempre con poca farina poi preferisco aggiungere in seguito, per evitare di fare un impasto troppo duro). Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere in pellicola trasparente e lasciar riposare per 30 minuti, sarà più semplice stenderla.

  • 2

    Nel frattempo preparo il sugo agli stridoli. Lavo gli stridoli e li spezzo grossolanamente ( io a volte li lascio interi ). In un pentolino con olio, il trito di carota, sedano e cipolla metto la passata di pomodoro e cuocio 5 minuti. Aggiungo gli stridoli e continuo la cottura per 5/10 minuti. A fine cottura aggiungo il sale. A parte cuocio la salsiccia che unirò poi al sugo di stridoli.

  • 3

    Stendo la sfoglia ( io la preferisco non troppo sottile perché mi piace tosta alla cottura ), la cospargo di farina per evitare che si appiccichi e arrotolo. Tagliare delle strisce di mezzo centimetro e aprire con le mani.

  • 4

    Cuocere in acqua bollente, bastano pochi minuti per la pasta fresca se la volete al dente. Scolare e condire con il sugo preparato in precedenza.

Parola di Chef

Anyi Tatiana

Le tagliatelle agli stridoli sono una pietanza tipica romagnola. Gli stridoli sono un’erba spontanea che in Romagna si trova da aprile ad ottobre, qualcuno la coltiva anche nel proprio giardino di casa.