Sughi di Mosto D’uva

Marzia – Trecastelli (AN)
Tutte le ricette di Marzia
Portata Dessert
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 6 persone)

Mosto d'uva (1 l)
Farina 0 (100 gr)
Zucchero (30/40 gr) facoltativo

Preparazione

  • 1

    Si può utilizzare il mosto già purificato preso in una cantina, oppure dal contadino, in questo caso bisogna farlo bollire per 45 minuti e schiumare le impurità. In alternativa per ottenere un litro di mosto dobbiamo acquistare circa 3 chilogrammi di uva, lavarla e cuocere i chicchi per 40/45 minuti circa, schiacciarli e passarli in un colino.

    Ricetta Sughi di Mosto D’uva - Passaggio 1
  • 2

    Versare la farina in una pentola, aggiungere a filo il mosto e mescolare per evitare la formazione di grumi, far addensare a fuoco lento, ci vorranno circa 5 minuti.

    Ricetta Sughi di Mosto D’uva - Passaggio 2
  • 3

    Versare il composto in un piatto fondo o in ciotoline da budino, far raffreddare per almeno 2 ore e poi conservare in frigo; si possono servire con un po' di panna montata.

    Ricetta Sughi di Mosto D’uva - Passaggio 3

Parola di Chef

Marzia

-Si può utilizzare sia il mosto di uva nera sia di uva bianca; -si può aggiungere anche un po' di farina di mais insieme alla farina 0; -se il mosto non è molto dolce si può aggiungere lo zucchero.