Strudel di Noci e Prosciutto Cotto

Viviana
Rossella – Mondavio (PU)
Portata Antipasto
Preparazione 75 minuti
Condividi

Ingredienti (per 8 persone)

Preparazione

  • 1

    Sciogliere il lievito nel latte tiepido con un pizzico di zucchero, aggiungere il burro ammorbidito e mescolare.

  • 2

    In una ciotola versare la farina e aggiungere il latte con il lievito, mescolare e aggiungere l'uovo leggermente sbattuto. Finire di lavorare l'impasto energicamente su un piano da lavoro fino ad una consistenza morbida e liscia, metterlo in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciare lievitare per circa un'ora.

  • 3

    Quando l'impasto è pronto stenderlo col mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro circa formando un rettangolo il più possibile regolare.

  • 4

    Spalmare sul rettangolo il formaggio spalmabile, la ricotta, il prosciutto cotto a cubetti e il formaggio a cubetti e le noci spezzettate grossolanamente. Arrotolare il rettangolo di pasta farcita a mò di girella e sigillare le estremità premendo.

  • 5

    Mettere in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti circa. Lasciare intiepidire e tagliare a fette, BUON APPETITO !!!!!

Parola di Chef

Viviana Viviana

Per avere un rustico meno saporito usare un formaggio a pasta filata dolce invece se si desidera un sapore più deciso usare un formaggio semi stagionato con più sapore.