Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Inizio mettendo in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida e tagliando ipomodorini a metà per poi porli sulla leccarda del forno, li irroro con un poco di olio indi spolverizzo con: basilico,timo, origano,sale. Inforno 140 ° per 60 minuti
-
2
Nel mentre preparo l'impasto degli strozzapreti, ovvero, mescolo la farina di grano saraceno con quella di quinoa più l'amido di mais, l'acqua tiepida, il sale e infine la semola di riso per compattare l' impasto che faccio riposare almeno 10 minuti.
-
3
Pulisco i totani; quattro li lascio interi per la decorazione mentre i restanti li affetto a rondelle.
-
4
Procedo col la preparazione della pasta che stendo con il matterello e riduco a striscioline di circa cinque centimetri da piroettare tra le mani.
-
5
In un wok faccio apassire lo scalogno affettato aggiungo i totani (prima quelli interi) poi spruzzo con il cognac che faccio avvampare. Quindi unisco i funghi strizzati, avendo cura di tenere 4 fette intere per la decorazione metto il sale e copro. La cottura sarà breve per far sì che i totani non induriscano e i funghi rimangano profumati. Circa 10minuti.
-
6
A cottura avvenuta vado a scolare e passare nel passaverdure i pomodorini confit, tenendone a parte alcuni per la decorazione del piatto.
-
7
A questo punto verso gli strozzapreti in abbondante acqua salata ed attendo che risalgano per decretarne la cottura. Dopo averli scolati li aggiungo al sugo di totani e funghi, impiatto come da foto e delizio con la salsina confit.
Parola di Chef
L'uso di farine alternative