Stinco alla Cacciatora
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Il giorno prima lavare gli stinchi e tritare in modo fine sedano, carota, cipolla, rosmarino e salvia da aggiungere agli stinchi appena lavati in una pirofila. Versare i due bicchieri di vino. Metterli in frigorifero.
-
2
Il giorno successivo in un ampio tegame aggiungere l'olio e a fuoco vivace rosolare solo gli stinchi. Una volta rosolati, versare tutto il contenuto delle verdure marinate e tritate. Fare cuocere lentamente con il coperchio per circa 120 minuti. Aggiungere poi i ciliegini e ultimare la cottura per circa altri 60 minuti.
-
3
Servire a tavola in una pirofila di ceramica bianca riscaldata. Accompagnare con un calice di vino rosso "Barone Bartolomeo"
Parola di Chef
In cottura, raggiungere la tenerezza ideale della carne. Il sughino dei ciliegini non deve essere né troppo asciutto né troppo liquido (questo si ottiene togliendo o lasciando il coperchio durante la cottura).