Speckato di Gola

gabba97-1997@libero.it
Speckato di Gola
Portata Primo
Preparazione 80 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Farina di grano tenero (320g) tipo 00
Uova (3)
Sale (1/2 cucchiaino)
Speck a listarelle (180g)
Panna da cucina (130g)
Pepe nero (spolverata)
Mela (1) golden

Preparazione

  • 1

    Preparare l'impasto per la pasta disponendo la farina a fontana sul piano di lavoro, formare un incavo nel centro e rompervi, una alla volta, le uova tenute a temperatura ambiente. Aggiungere sale se si preferisce. Cominciare dall’interno mescolando le uova con una forchetta o con un cucchiaio, prendendo man mano la farina dai bordi; lavorare con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro. Continuare a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto. Avvolgere dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto. Prima di buttare la pasta nell'acqua, tagliare la mela ancora dotata della buccia a spicchi imprecisi ma non troppo grandi e cuocerla in una padella antiaderente per circa 7-8 minuti a fuoco medio; allo stesso tempo, cucinare lo speck a listarelle in un'altra padella antiaderente, quindi separatamente dalla mela.

  • 2

    Stendere la pasta con il mattarello dopo avere infarinato il piano di lavoro (la sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 0,5 mm.) Ritagliare la pasta senza una precisa forma, per lo più romboidale.

  • 3

    Prima di buttare la pasta nell'acqua, tagliare la mela ancora dotata della buccia a spicchi imprecisi ma non troppo grandi e cuocerla in una padella antiaderente per circa 7-8 minuti a fuoco medio; allo stesso tempo, cucinare lo speck a listarelle in un'altra padella antiaderente, quindi separatamente dalla mela.

  • 4

    Ora è quindi arrivato il momento di cuocere la pasta in acqua bollente per 2-3 minuti. Quando saranno cotti i maltagliati, scolarli ed amalgamarli alla mela, lo speck croccante e la panna (tolta dal frigo circa 30 minuti prima). Concludere con una spolverata di pepe che esalterà il sapore di ogni ingrediente. Manca solo una cosa a questa pasta: essere mangiata!

Parola di Chef

gabba97-1997@libero.it

Fondamentale, per una perfetta riuscita del piatto, è la giusta amalgama degli ingredienti che verrà garantita grazie alla panna ed ad una vivace e convinta mescolata che porterà alla perfetta emulsione.