Ingredienti (per 3 persone)
Preparazione
-
1
- Fare bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata.
-
2
- Lavare gli asparagi freschi, tagliare le punte e la parte sottostante in piccole parti. Tagliare grossolanamente la parte restante del gambo, avendo l'accortezza di eliminare la parte terminale più dura.
-
3
- Fare bollire le parti del gambo più grossolane, salare e quando sono cotti, frullare con un pò di acqua di cottura ed inserendo olio, parmigiano grattugiato e mandorle tagliate precedentemente con il coltello.
-
4
- In una padella aggiungere olio e scalogno lasciando soffriggere fino alla doratura. Aggiungere le punte e la parte del gambo sottostante tagliata in piccole parti, sfumare con vino bianco, aggiungere sale. Fare sciogliere lo zafferano in mezzo bicchiere d'acqua, aggiungere in padella e terminare la cottura (in modo che rimanga un pò di liquido di cottura).
-
5
- Tagliare a strisce le fettine di prosciutto crudo, riscaldare precedentemente la padella. Passare il prosciutto in padella ben calda per renderlo croccante.
-
6
- Scolare gli spaghetti, passarli nella padella con gli asparagi e lo zafferano.
-
7
- Comporre il piatto, inserendo come fondo la crema di asparagi adeguatamente frullata. Adagiare gli spaghetti con zafferanno e asparagi. Infine aggiungere il prosciutto di Carpegna croccante.
-
8
Ora non resta che assaggiare...Buon appetito!
Parola di Chef
Ricetta stagionale...gli asparagi devono essere freschi...vale la pena aspettare la primavera!