Seppie con Fagioli Aromatizzati alle Erbe Provenzali

Roberta – Forlì (FC)
Tutte le ricette di Roberta
Seppie con Fagioli Aromatizzati alle Erbe Provenzali
Portata Secondo
Preparazione 50 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Seppie (gr. 600)
Fagioli cannellini cotti a vapore (gr. 400)
Timo (2 rametti)
Salvia (n. 7-8 foglie)
Rosmarino (2 rametti)
Alloro (n. 2-3 folie)
Aglio (1 spicchio)
Vino bianco (1/2 bicchiere)
Sale, pepe, olio evo, fumetto di pesce (q. b.)

Preparazione

  • 1

    Lavare le seppie in acqua corrente e tagliarne il corpo a striscioline, lasciando intere le teste. Lavare accuratamente tutte le erbe aromatiche. Formare con parte delle erbe un mazzetto aromatico composto da un rametto di rosmarino, 2/3 foglie di salvia, un rametto di timo e 2 foglie d’alloro. Leghiamo con un po’ di spago. Tritare finemente le erbe residue.

  • 2

    In un tegame capiente mettere a scaldare un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio e il mazzetto aromatico. Lasciare soffriggere e aggiungere le seppie. Salare, pepare e fare rosolare a fuoco vivace per qualche minuto. Aggiungiamo il vino bianco, facciamo evaporare e portiamo a cottura bagnando mano a mano con il fumetto (o brodo) di pesce, evitando di fare asciugare troppo il fondo di cottura.

  • 3

    Le seppie saranno cotte in una mezz’ora circa. Occorre tener conto che questo è un tempo indicativo. E’ bene provare la cottura infilando la seppia con una forchetta: se risulta morbida è cotta. Togliere le seppie dal fuoco e tenerle in caldo fra due piatti.

  • 4

    Mettere nel tegame di cottura delle seppie, i fagioli scolati dal liquido di conservazione. Aggiungere poco sale e pepe e il trito di erbe. Cuocere per un paio di minuti. Completare aggiungendo le seppie, bagnare ancora con un pò di fumetto di pesce e far cuocere altri 5 minuti in modo che i vari sapori possano amalgamarsi bene.

Parola di Chef

Roberta

Il segreto è l’utilizzo di tante erbe (timo, rosmarino, salvia e alloro) che aromatizzano questa preparazione ricordando i sapori della Provenza.