Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Versare il marsala in un pentolino con metà zucchero e riscaldare fino a quando lo zucchero sarà sciolto, non superare i 35 gradi, deve essere appena tiepido. Montare i tuorli con il restante zucchero e stemperare con un cucchiaio di liquore tiepido.
-
2
Aggiungere il restante liquore e cuocere a bagnomaria, a fiamna bassa, sbattendo continuamente, senza far raggiungere l'ebollizione, fino a quando diventerà una crema gonfia e soffice. Lasciare intiepidire lo zabaione (si consiglia di mettere la ciotola con il composto dentro una ciotola con il ghiaccio). Incorporare la panna delicatamente facendo movimenti dall'alto verso il basso.
-
3
Versare lo zabaione nei pirottini di alluminio (quelli da creme caramel) e metterli in freezer almeno per una notte. Togliere il semifreddo 5/10 minuti prima di servire e capovolgerlo su un piatto da dolce. Sciogliere il cioccolato nel microonde e fare delle righe sul dolce. Terminare la decorazione con amaretti sbriciolati.
Parola di Chef
Quando hai un po' di tempo prepara i tuoi pirottini e li congeli. Avrai sempre il semifreddo a disposizione anche per ospiti improvvisi!