Risotto e Bruciatini (radicchio e Pancetta)

Ti piace questa ricetta?
Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Anzitutto iniziare con la preparazione del brodo vegetale. Pulire le verdure, farle bollire nell’acqua per circa 45 minuti e tenere da parte.
-
2
Pulire il radicchio eliminando la parte bianca, poi lavarlo, asciugarlo, e tagliarlo a fettine, tenerlo da parte in frigorifero.
-
3
Fare soffriggere in olio a fuoco moderato lo scalogno, tritato finemente in precedenza, e l’aglio privato dell’anima (andrà tolto in seguito), utilizzando un’ampia padella antiaderente. Mescolare.
-
4
Versare un po’ di brodo (un mestolo) e la pancetta anch’essa tagliata in precedenza (la preferisco a cubetti, ma a listarelle grossettine va bene comunque). Lasciarla cuocere per qualche minuto. Mescolare.
-
5
Versare il riso, continuando a mescolare fino a quando comincerà a diventare quasi trasparente.
-
6
A questo punto aggiungere il vino e lasciarlo sfumare.
-
7
Aggiungere un paio di mestoli di brodo e due cucchiai di salsa di pomodoro, mescolando di tanto in tanto, fino a portare a cottura il riso, mediamente occorrono circa 17/19 minuti (dipende da quanto lo si vuole al dente).
-
8
Aggiungere il radicchio subito dopo avere spento il fuoco. Aggiustare di sale e pepe. Mantecare con il burro e il parmigiano.
-
9
Il riso ai bruciatini è pronto da impiattare.
-
10
Suggerimenti: utilizzare pancetta dolce per un sapore più delicato; lasciare ai commensali l’aceto balsamico per chi volesse aggiungere un pizzico di sapore in più.
Parola di Chef
Un piatto che nasce dalla tradizione romagnola dei bruciatini, quei bocconcini di pancetta croccante che insaporivano le tavole contadine. Qui li ritroviamo accostati al risotto, che accoglie il radicchio con la sua nota amarognola e la pancetta con la sua rotondità sapida. Un incontro tra rusticità e raffinatezza, dove il gusto della Romagna si veste di eleganza senza perdere autenticità.