Ingredienti (per 2 persone)
Preparazione
-
1
Lavate e pulite la zucca . Tagliatela a cubetti piccoli. Lavate e tagliate finemente le cipolle e mettete le cipolle e la zucca a cuocere a fuoco dolce in una pentola antiaderente capiente con un pò d’olio. Fate cuocere così per qualche minuto, aggiustate di sale ed aggiungete acqua. Fate cuocere per venti minuti finchè le cipolle e la zucca non si saranno completamente ammorbidite.
-
2
Intanto in un’altra pentola preparate un pò di brodo vegetale, mettendo a bollire in acqua un sedano, una carota, una cipolla piccola rossa o bianca. Fate bollire per una ventina di minuti.
-
3
Prelevate un pò di composto di zucca e cipolle e mettetelo a frullare con un pò di brodo vegetale in un frullatore elettrico in modo da ottenere una crema densa. La userete più tardi.
-
4
A questo punto preparate il risotto. Versate a filo il riso nella pentola dove c’è la zucca e versate un cucchiaio di olio. Mischiate continuamente per non far attaccare il riso. Alzate la fiamma e versate il vino bianco fino a farlo evaporare. Riabbassate il fuoco e cominciate a versare un pò alla volta il brodo. Mano a mano che si sta cuocendo il riso versate la crema ottenuta e mischiate. Aggiustate di sale se serve. Verso fine cottura aggiungete il parmigiano e mischiate.